Con la cerimonia d’apertura ufficiale andata in scena nel tardo pomeriggio di oggi in piazza Santa Giustina, ha preso il via il campionato europeo di canoa velocità junior e under 23 ad Auronzo di Cadore. Dalle 09.00 di domani mattina il via alle gare con i 700 atleti provenienti da 33 nazioni pronti a sfidarsi fino a domenica per la conquista dei titoli continentali sul lago di Santa Caterina.

Una sfida all’ultimo centesimo, preceduta oggi dalle emozioni della cerimonia di apertura che ha visto le delegazioni sfilare lungo le vie di Auronzo di Cadore per arrivare poi sul palco di piazza Santa Giustina. L’Italia, con il campione europeo in carica nel C1 1000 Carlo Tacchini in veste di portabandiera, ha chiuso il lungo corteo aperto dal gonfalone del comune di Auronzo di Cadore e composto dai rappresentanti di tutte le nazioni in gara.

Sul palco, dopo l’esecuzione dell’inno di Mameli e la sfilata delle bandiere, è stata la volta del saluto del sindaco di Auronzo di Cadore Tatiana Pais Becher, seguito da quello del presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio e del Presidente della European Canoe Association Albert Woods. Ed è toccato proprio al numero uno della federazione europea, dare ufficialmente il via all’europeo 2018. 

Sorrisi, soddisfazioni e impegno costante in questi mesi e ovviamente anche nei prossimi giorni da parte dei molti attori in campo per l’organizzazione dell’evento; dalla Venice Canoe & Dragon Boat di Maria Balanos e il Canoa Kayak Auronzo Misurina di Chiara Zandegiacomo Mazzon, affiancate costantemente dal Competition Manager Andrea Bedin, dal Comune di Auronzo di Cadore con il sindaco Tatiana Pais Becher, dal Consorzio Turistico Tre Cime, dalla Provincia di Belluno, dalla Regione del Veneto, dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, dal CONI regionale e nazionale e dalle organizzazioni internazionali della pagaia, con European Canoe Association e International Canoe Federation in testa. 

“Un evento come questo riporta la grande atmosfera internazionale ad Auronzo di Cadore e siamo felici di essere teatro di questo importante evento a livello continentale – ha affermato dal palco il sindaco di Auronzo di Cadore Tatiana Pais Becher – ringrazio tutti gli atleti e le tantissime persone che hanno lavorato e stanno lavorando per far si che questo europeo riesca al meglio. Ringrazio chi mi ha preceduto e che ha creduto nello sviluppo della canoa qui ad Auronzo, e ringrazio tutti coloro che oggi, al mio fianco, lavorano per continuare a dare vigore a questa realtà. Saranno giornate di gara importanti, e siamo pronti a viverle”.

“L’Italia, ancora una volta, si conferma un paese capace di fare grandi cose e qui ad Auronzo di Cadore, grazie a tutta la comunità e a chi sta lavorando attivamente per questo europeo, siamo nuovamente un esempio da seguire a livello europeo – ha commentato il presidente della Federcanoa Luciano Buonfiglio – è tutto pronto per un fine settimana di grande spettacolo e a tutti gli atleti, ed in particolare all’Italia, voglio augurare il meglio per questo straordinario evento sportivo”. 

“Dare ufficialmente il via a questi campionati europei è un grande onore per me – ha chiuso poi il presidente ECA Albert Woods – l’Europa qui ad Auronzo di Cadore è ben rappresentata e le premesse sono più che buone con l’obiettivo di dar vita ad un evento che difficilmente, da queste parti e non solo, dimenticheranno facilmente. Buone gare a tutti”. 

IL PROGRAMMA

Dalle 09:00 di domani, giovedì 28 giugno, spazio alle batterie e semifinali di 1000m e 500m. Assegnazione delle prime medaglie dalle 09:00 di sabato mattina con finali e premiazioni sui 1000m, nel pomeriggio semifinali sui 200m. Domenica, dalle 09.00 finali sui 500m e a seguire, dalle 14:20, finali sui 200m. Disponibile sui vari store l’App “Europe Canoe Events” con la quale in un clic potrete sapere live timing e live results per seguire in tempo reale ed in mobilità gli azzurrini.

Timetable, start list and risultati live: http://www.europecanoeevents.com/live-results?gmt=2&gmt2=-120

DIRETTE RAI SPORT

Le finali verranno trasmesse in live streaming e/o in diretta TV sul canale Rai Spot HD (clicca su) secondo il seguente palinsesto:

30/06/2018 – 09:00 – 12:00 live on Rai Sport Web

30/06/2018 – 15:00 – 16:15 live on TV Rai Sport e Rai Sport Web

01/07/2018 – 09:00 – 11:00 live on Rai Sport Web

01/07/2018 – 11:15 – 13:30 live on TV Rai Sport e Rai Sport Web

01/07/2018 – 14:30 – 17:30 live on TV Rai Sport e Rai Sport Web